Hotel dei Vicari
Lago di Bilancino
Hotel dei Vicari
Lago di Bilancino
Circa 10 milioni di anni fa esisteva un bacino che si estendeva per 300 chilometri quadrati, dai Monti della Calvana alle Balze di Vicchio.
Nel tempo, i sedimenti portati dai torrenti pian piano hanno lasciato un piatto fondo valle senz’acqua, decretando la fine del lago.
Oggi l’antico bacino è stato sostituito dal lago di Bilancino, realizzato artificialmente negli anni 80-90 dalla regione Toscana; 69 milioni di metri cubi d’acqua con una profondità massima di 31 metri a pochi minuti dal casello autostradale di Barberino di Mugello.
Creato per risolvere i problemi di approvvigionamento idrico di Firenze e per proteggerla da alluvioni e siccità, oggi si presenta come un’oasi turistica per molteplici sports e diventerà, a breve, un luogo per gare nazionali ed internazionali.
Con le sue acque pulite, ci sono molte attività da poter svolgere, come fare il bagno, canoa, kayak, vela, windsurf. Si può praticare anche la pesca sportiva; è possibile pescare carpe, cavedani, persici e lucci. Sono inoltre presenti molti percorsi e piste ciclabili dove poter fare trekking, jogging o mountain bike.
Percorso suggerito
Come arrivarci
Da Hotel dei Vicari al Lago di Bilancino