Hotel dei Vicari

Circuito del Mugello

Hotel dei Vicari

Circuito del Mugello

Costruito nel 1974, l’Autodromo Internazionale del Mugello si trova nel comune di Scarperia; è stato acquistato dalla Ferrari verso la fine degli anni ’80 e qui hanno luogo numerosi appuntamenti sportivi interessanti, come il Moto GP d’Italia, e le Finali Mondiali Ferrari.

L’Autodromo del Mugello con un tracciato di 5245 metri immerso nei boschi e nel verde delle colline toscane del Mugello è rinomato per le sue curve veloci e per le sue pendenze ed è un centro sportivo internazionale di forte richiamo. La lunghezza totale della pista è 5245 m., divisi quasi equamente tra rettilinei e curve. le curve occupano 48,5% della lunghezza totale della pista: ci sono 15 curve, 9 a destra e 6 a sinistra. La larghezza della pista varia tra 9,6 e 14 metri. Il rettilineo più lungo è di fronte ai box ed è lungo 1141 metri. Il circuito è situato a 292 metri sul livello del mare ed ha una dislivello complessivo di 41 metri.

Nonostante la difficoltà del circuito, l’Autodromo Internazionale del Mugello è stato realizzato con tutti gli accorgimenti che garantiscono la massima sicurezza sia per i piloti che per il pubblico, come con le vie di fuga e la strada di servizio per i soccorsi.

Progettato negli anni ’70 e poi profondamente rinnovato, il circuito è uno tra i più suggestivi e moderni e sicuri del panorama internazionale e non ha subito alcun cambiamento nel tracciato, che rimane alterato: fatto questo più unico che raro nel panorama internazionale. Grazie alle numerose tribune dislocate lungo l’intero anello della pista, c’è un totale coinvolgimento da parte degli spettatori.

Percorso suggerito

Come arrivarci

Da Hotel dei Vicari al Circuito Internazionale del Mugello

Close
Close